APC - rolfingfede

Vai ai contenuti
Antropologia-Psicologia-Caratterologia
L’APC è un metodo di trattamento energetico basato sulla medicina tradizionale cinese. Si svolge dopo una analisi della costituzione e del temperamento del soggetto, mediante l'uso di aghi (solo il medico) o aghi pulce -coppette con magnete.

Ogni persona può appartenere a uno degli otto temperamenti previsti dal metodo ed essere inserito in un mix di due terreni:
  • Yang Ming inserito nel terreno Metallo e Terra ( Esiste lo YM metallo e lo YM Terra)
  • Tai Yin inserito nel terreno Metallo e Terra ( Esiste il TY metallo e il TY Terra)
  • Tai Yang inserito nel terreno Fuoco e Acqua.
  • Shao Yin inserito nel terreno Fuoco e Acqua.
  • Shao Yang inserito nel terreno Fuoco ministro e Legno.
  • Jue Yin inserito nel terreno Fuoco ministro e Legno.
Ogni temperamento può uscire dalla propria costituzione - terreno per attingere a modelli comportamentali diversi in base alle esigenze del momento o periodo. L'importante è che ciò non duri per molto tempo, altrimenti va incontro alla perturbazione energetica.
Quindi, alcuni sintomi potranno essere organici, dovuti a lesioni parziali dei tessuti, del metabolismo ecc.e saranno trattati dal medico.
Altri sintomi potranno essere meccanici e risponderanno bene ai trattamenti osteopatici o posturali.
Alcuni sintomi, invece, non rispondono ne' all'uno ne'all'altro campo. Si possono, allora, classificare nell'energetico secondo i principi della medicina tradizionale cinese.
Tutti i sintomi possono essere inseriti anche in un mix di organico-meccanico-energetico.
I Principi di trattamento
Una volta individuato il temperamento attraverso una analisi fisica e caratteriale (mediante domande), si verifica se l'insieme dei sintomi fanno parte del terreno della propria costituzione o di quella in cui si è rifugiato per parecchio tempo e dalla quale non riesce più a uscire.
In base al risultato di questa analisi, che sarà ulteriormente verificata attraverso il test dei punti sensibili, si stabilisce il grado di perturbazione, il n.di sedute da svolgere (max 4).
In genere, dopo la prima seduta, si ottiene la scomparsa del 50% dei sintomi.


Le


Svolgimento di una seduta.


Federico Zeni - via Piera 13 - 38038 Tesero TN - tel.331 185 4003 - zenifede@gmail.com
Il Rolfing e l'osteopatia sono tecniche del benessere che non sostituiscono le terapie mediche e sono successive alla diagnosi medica.
Torna ai contenuti