Origine - rolfingfede

Federico Zeni
Massoterapia
Rolfing
Osteopatia
ARMONIZZARE IL CORPO IN GRAVITA'
Vai ai contenuti

Menu principale:

Origine

Rolfing

Ida Paulina Rolf
Nasce a New York nel 1896. Diplomata al Barnard College nel 1916, inizia la sua attività presso la Facoltà di Medicina del “Rockfeller Institute” nel dipartimento di chimica organica.
Prosegue i suoi studi presso la Columbia University ricevendo la laurea in biochimica nel 1920. In questo periodo e nei due decenni successivi si interessa allo yoga, all’osteopatia ed all’omeopatia, traendo da ciascuna di queste discipline alcuni principi fondamentali che la guideranno nel seguito delle sue ricerche.
Intorno agli anni ‘40 iniziò a trattare disturbi fisici cronici con una serie di esercizi di movimento e manipolazioni che le consentirono di verificare le grandi possibilità di cambiamento della struttura umana grazie alla plasticità dei tessuti connettivi.
Negli anni seguenti sintetizzò l’intero processo in un ciclo di dieci sedute chiamato “Integrazione Strutturale”. Dedicò il resto della sua vita a insegnare e trasmettere la tecnica che più tardi divenne nota con il suo nome “Rolfing”.

Federico Zeni - via Vallusella 6 - 38038 Tesero TN - tel.331 185 4003 - zenifede@gmail.com
Il Rolfing e l'osteopatia sono tecniche del benessere che non sostituiscono le terapie mediche e sono successive alla diagnosi medica.
Torna ai contenuti | Torna al menu