Origine - rolfingfede

Federico Zeni
Massoterapia
Rolfing
Osteopatia
ARMONIZZARE IL CORPO IN GRAVITA'
Vai ai contenuti

Menu principale:

Origine

Osteopatia
Andrew Taylor Still
"Per capire completamente il Dott. Still occorre entrare in stretta relazione con lui, solo così il suo carattere si rivela completamente, e possiamo comprendere i suoi insegnamenti".
(E. R. Booth, History of Osteopathy, Press of Jennings and Graham, 1905)
Dunque, chiunque desideri ricercare e cogliere l'anima della filosofia osteopatica deve necessariamente avvicinarsi alla vita del suo fondatore, Andrew Taylor Still, e non di meno considerare il contesto storico in cui l'osteopatia si è sviluppata.
Negli Stati Uniti, in epoca conservatrice, puritana e mentalmente chiusa come il tardo ottocento, "the Old Doctor" così era appellato A.T. Still, venne in tutti i modi ostacolato nel diffondere le sue terapie manipolative come metodo di cura. I contrari, a tale forma terapeutica, erano la maggioranza.
Solo dopo anni di pratica, e di risultati positivi, A.T. Still riuscì a convincere la gente sulla reale utilità dell'Osteopatia, e a lui si riconosce non solo il merito di aver scoperto l'Osteopatia, ma soprattutto di aver perseverato, e sviluppato i principi e le pratiche di tale arte in un vero e proprio sistema curativo, autonomo e distinto.
Tuttavia lo stesso A.T. Still scrisse:
"Non ritengo esser l'autore di questa scienza, nessuna mano umana ne ha disposto le sue leggi; non chiedo onore più grande che averla scoperta"¹, anche perché "i principi meccanici su cui l'Osteopatia si basa sono vecchi quanto l'universo."
"Non cito autori ma il Dio e l'esperienza."
Federico Zeni - via Vallusella 6 - 38038 Tesero TN - tel.331 185 4003 - zenifede@gmail.com
Il Rolfing e l'osteopatia sono tecniche del benessere che non sostituiscono le terapie mediche e sono successive alla diagnosi medica.
Torna ai contenuti | Torna al menu