Chi sono - rolfingfede

Federico Zeni
Massoterapia
Rolfing
Osteopatia
ARMONIZZARE IL CORPO IN GRAVITA'
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono

Zeni Federico

La mia formazione professionale è tecnica:
diploma di perito meccanico, lavoro in officina, dapprima come operaio e ben presto come disegnatore progettista.
Appassionato di CAD 3D, elettronica e automazione industriale.

All' età di 13 anni scopro i benefici dell'allenamento della forza con l'utilizzo dei sovraccarichi.
Stupefatto dagli adattamenti che il corpo subisce agli stimoli allenanti, mi innamoro del bodybuilding.
Pur non possedendo un fisico geneticamente predisposto a tale attività fisica, continuo ad informarmi tramite le poche  riviste e libri che trovo, sulle tecniche.Partecipo a vari corsi per allenatore.
Nel 1988 apro una piccola palestra provvista di basilari attrezzi.
Poco dopo il mio interesse si sposta sulla preparazione delle qualità condizionali applicate agli sport (forza max, forza veloce e resistente)
Ho modo di seguire atleti di notevole livello (nazionale e mondiale) affinando le tecniche e le strategie nella periodizzazione dell'allenamento.
Mi accorgo che con i sovraccarichi è possibile ottenere ottimi risultati anche nel settore della riabilitazione e prevenzione agli infortuni quindi incomincio ad interessarmi in modo più serio alla fisiologia muscolare e articolare.
Mi avvicino quindi al mondo della terapia manuale, partecipo a corsi di massaggio base, connettivale, miofasciale ed apprendo alcune semplici tecniche osteopatiche.

Capisco che il corpo non è diviso in settori, raramente il dolore sorge nella zona in cui si percepisce.
Inizio cosi ad interessarmi di catene muscolari e postura.
Scopro che esiste un metodo di trattamento corporeo basato sul tocco e l'educazione al movimento, e che considera il corpo nella sua interezza in relazione alla gravità: Il rolfing. Decido cosi di intraprendere la formazione.

Per poter offrire maggiori garanzie ai clienti, frequento la scuola di Massoterapista C.B. ed ottengo la qualifica di auisliario della sanità. Questa figura professionale ha sostituito quella del massofisioterapista e abilita all'esercizio dell'Arte ausiliaria delle professioni sanitarie, di Massaggiatore MCB, rilasciata dalla Regione Lombardia su delega del Ministero della Salute   (art. 1 R.D. n.   1334 del 31/05/28 - art. 99 R.D. n.. 1265 del 27/07/34 - art. 1   D.P.R. n. 10 del 15/01/72).

Nel frattempo la mia curiosità mi porta ad iscrivermi ad ostepoatia e a conseguire l'attestato di osteopata nel 2016. Questo ha aggiunto altre competenze e un nuovo modo di vedere, ma anche di guardare, la persona.



Federico Zeni - via Vallusella 6 - 38038 Tesero TN - tel.331 185 4003 - zenifede@gmail.com
Il Rolfing e l'osteopatia sono tecniche del benessere che non sostituiscono le terapie mediche e sono successive alla diagnosi medica.
Torna ai contenuti | Torna al menu